Il fortepiano Longman & Broderip di Bonifazio Asioli

Il fortepiano, utilizzato da Bonifazio Asioli per le sue lezioni, frequentate anche da Karl, figlio di Wolfgang Amadeus Mozart, venne costruito per la ditta londinese Longman & Broderip dal celebre costruttore di strumenti musicali Johann Georg Geib nel 1786.

Lo strumento è stato indubbiamente protagonista di un’ intensa attività didattica, come testimoniato dalla notevole usura dei tasti, che sembrano quasi recare l’impronta delle dita che su di esso si sono cimentate, del Maestro Asioli e dei suoi numerosi allievi.

Etichetta frontale del fortepiano
La scritta interna con il nome del costruttore

Prima del delicato restauro, il fortepiano si presentava in uno stato conservativo molto compromesso sia nella parte lignea che nella parte meccanica, non essendo più stato suonato dal 1830 circa, vale a dire dalla scomparsa di Bonifazio Asioli, e non essendo mai stato sottoposto in passato a consistenti restauri o riparazioni.

L’intervento non è stato privo di sorprese: all’interno della cassa è apparsa la scritta:”Joh. Geib Fecit Londini 1786″, che conferma la paternità dello strumento.

Palazzo dei Principi, 8 maggio 2022. Al fortepiano Marius Bartoccini.

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2023, 18:42