Multinformale. Maria Zanetti

Fino all' 8 ottobre.

Domenica 10 settembre inaugura a Palazzo Principi la personale dedicata a Maria Zanetti.
Presenti l’artista, il curatore Carlo Micheli e l’Assessore alla Cultura Gabriele Tesauri.

Così il curatore Carlo Micheli: “Quella proposta da Maria Zanetti è arte di talento e di conoscenza,caratterizzata dal perfetto equilibrio tra le due componenti. Maria capisce da subito che il suo talento innato va sì impreziosito e rafforzato attraverso la conoscenza delle tecniche ma, soprattutto, tramite la partecipazione a quel dibattito culturale che infiamma e vivifica il finire dei mitici e controversi anni ‘60”.
È normale che la sua arte” spiega Micheli “così esclusiva e per certi versi intima, necessiti di fruitori modulati sulla stessa lunghezza d’onda e ricettivi, sia sul piano estetico che etico, del linguaggio di Maria (…) ci rendiamo conto di come poco o nulla sia cambiato nella sua proposta artistica dagli esordi ad oggi, di come l’artista si sia sempre espressa con grande maturità realizzativa e concettuale, senza scadimenti, senza punti morti, semmai spostando l’attenzione, come detto, in altri campi artistici, ma sempre onorando la propria cifra stilistica
”.

Siamo lieti di poter ospitare a Correggio la raffinata esposizione dell’arte di Maria Zanetti, espressione di talento e conoscenza” così l’Assessore alla cultura Gabriele Tesauri, che continua “La sua arte, esclusiva e allo stesso tempo intima, va al di là della mera osservazione visiva, coinvolgendo gli spettatori in un dialogo profondo e stimolante. La sua maturità realizzativa e concettuale si è manifestata costantemente, senza alcuna flessione o compromesso nel corso degli anni. L’artista ha saputo evolversi, spostando la sua attenzione su nuovi ambiti artistici senza mai abbandonare la sua distintiva cifra stilistica, mantenendo intatta la sua identità creativa. In conclusione, Maria Zanetti si afferma come un’icona nell’universo artistico contemporaneo, con la sua opera che cattura l’essenza stessa del talento e della conoscenza intrecciati in un abbagliante intarsio di espressione artistica. Il suo contributo all’arte e alla culturaconclude Tesauriè ineguagliabile e continua a ispirare gli amanti dell’arte e i pensatori creativi di tutto il mondo”.

Nata a Soliera (MO) nel 1940, Maria Zanetti vive e lavora a Rubiera. Ha studiato con Luigi Spazzapan e Pompeo Vecchiati, maestri di ricerche e di sperimentazioni. Esaurita una prima esperienza figurativa, Maria Zanetti si immerge nelle ricerche proprie dell’informale, utilizzando le tecniche grafiche di cui si è nel tempo appropriata e sviluppando un’acuta sensibilità per i materiali e per i supporti, in particolare per la carta, che lei stessa produce a mano ricorrendo alle antiche lavorazioni per la sua fabbricazione. L’amore per le tecniche della grafica (in primis, xilografia e monotipo) viene ulteriormente alimentato dalla frequentazione della Scuola Internazionale della Grafica di Venezia, dove insegnerà Aerografia. La conoscenza diretta e il confronto con l’opera di artisti quali Pizzinato, Licata, Vedova, Spacal, Santomaso arricchiscono le esperienze che va conducendo, con un’attenzione speciale all’affinamento delle possibilità espressive della materia e del gesto, e con il frequente ricorso a materiali di recupero e di scarto.


Multinformale
Maria Zanetti
A cura di Carlo Micheli
Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
10 settembre 2023 | 08 ottobre 2023
Inaugurazione: domenica 10 settembre 2023, ore 16:00
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica 10-12,30 e 15,30-18,30. Feriali su prenotazione
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 | mob. 331.4006441
mail: museo@comune.correggio.re.it | www.museoilcorreggio.org
grafica: MetAlternativa
mediapartner: Frattura Scomposta art magazine
INGRESSO LIBERO

Ultimo aggiornamento

17 Ottobre 2023, 12:14