Una giornata alla scoperta di Carmela Adani

Sabato 20 maggio doppio appuntamento con Carmela Adani: alle ore 16 presentazione della Pala di Canossa. Dalle 20:30 visita guidata ai luoghi dell'artista a cura degli studenti del Liceo R. Corso.

Sabato 20 maggio doppio appuntamento con Carmela Adani!

Una nuova opera di Carmela Adani in Museo: la Pala di Canossa. Alle ore 16:00 nel Salone degli Arazzi di Palazzo dei Principi presentazione a cura dei Professori Antonio Brighi e Giuseppe Adani di un’opera di Carmela Adani di recente acquisizione da parte del Museo: il modello in gesso della Pala di Canossa.
Questo bozzetto, di notevoli dimensioni, raffigura l’episodio dell’incontro storico medioevale di Canossa, in cui possiamo riconoscere Papa Gregorio, la contessa Matilde e l’imperatore Enrico IV. Il gesso era preparatorio alla realizzazione della pala d’altare in pietra situata ora nella chiesa di Regina Pacis, in Reggio Emilia (RE).

Carmela Adani. Nei luoghi dell’artista. Durante la serata in occasione della “Notte Europea dei Musei” saranno gli studenti del Liceo Rinaldo Corso ad accompagnarci in una visita guidata alla scoperta dei luoghi cittadini dell’artista: partendo dalla gipsoteca del Liceo, si farà tappa alla Basilica di San Quirino e per finire al Museo “Il Correggio”.

La Pala di Canossa
Presentazione a cura di Antonio Brighi e Giuseppe Adani
Sabato 20 maggio, ore 16:00.
Museo “Il Correggio, Salone degli Arazzi.
Partecipazione libera, fino ad esaurimento posti.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 | mob. 331.4006441 | museo@comune.correggio.re.it

Carmela Adani. Nei luoghi dell’artista
Visita guidata
a cura degli studenti del Liceo R. Corso.Sabato 20 maggio.
Orario: primo turno ore 20:45, secondo turno ore 21:15.
Partenza: Liceo R. Corso
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
L’evento si farà anche in caso di maltempo.

Carmela Adani nacque a Modena nel 1899 e morì a Correggio nel 1965. Visse tra Correggio e Firenze. Grandemente ammirata a livello nazionale da artisti come Felice Carena, Pietro Annigoni e Giovanni Michelucci, fu tra le prime donne a diplomarsi in disegno architettonico all’Accademia di Belle Arti di Firenze e soprattutto una delle prime scultrici del suo tempo. Nel 1922 entrò nello studio di Amalia Duprè e di Giuseppe Graziosi, di cui fu allieva.

Artista polivalente, convinta esponente della corrente figurativa, fu soprattutto nei contenuti religiosi che Carmela Adani si espresse al meglio: sue opere sono ospitate presso la Certosa di Firenze, nella chiesa di San Quirino a Correggio, nel santuario Madonna dell’Olmo a Montecchio, nella chiesa di Regina Pacis a Reggio e nel battistero della pieve di Fosdondo. Protagonista di mostre a Roma e Firenze, nel 1948 vinse la medaglia d’argento al concorso per la realizzazione delle nuove porte bronzee per la Basilica di San Pietro in Roma, i cui progetti grafici sono posseduti dal Museo.

6 Giugno 2023, 18:25