Una famiglia alla moda: l’archivio della Famiglia Guidotti a Correggio.

Sabato 13 maggio, nell’ambito della 22^ edizione di “Quante storie nella storia, settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio“, promossa dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Correggio, in collaborazione con il Comune di Fabbrico, propone due interessanti appuntamenti alla scoperta dell’archivio e della biblioteca storica della Famiglia Guidotti.

Si comincia a Fabbrico, alle ore 11:30 con la visita guidata al Castello Guidotti, dimora storica della famiglia fin dai primi anni del ‘700, per terminare a Correggio, alle ore 16:30, nel Salone delle Capriate di Palazzo dei Principi, con “Una famiglia alla moda, l’archivio della Famiglia Guidotti a Correggio“, conversazione a cura di Gabriele Fabbrici.

Visita guidata al Castello Guidotti
A cura di Gabriele Fabbrici.
Fabbrico, Piazza Vittorio Veneto.
Orario: sabato 13 maggio, ore 11:30.
Ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria.
Biblioteca comunale di Fabbrico: 0522 751923 | biblioteca@comune.fabbrico.re.it

Una famiglia alla moda: l’archivio della Famiglia Guidotti a Correggio
A cura di Gabriele Fabbrici.
Palazzo dei Principi, Salone delle Capriate.
Orario: sabato 13 maggio, ore 16:30.
Ingresso gratuito.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 | mob. 331.4006441 | museo@comune.correggio.re.it

Ben 84 volumi, tra i quali si contano 9 edizioni risalenti al XVI secolo, 28 edizioni del XVII secolo e i restanti 747 editi tra il XVIII e il XIX secolo. A questi si aggiunge un archivio che conta una vasta collezione di documenti, di datazione compresa tra il XV e il XIX secolo: 95 registri, 45 faldoni di corrispondenza e rogiti, 60 pacchi di contabilità, scatole, fascicoli e rotoli sciolti, oltre a un repertorio di scritture risalenti 1749. Questo il patrimonio archivistico e bibliotecario concesso in comodato d’uso gratuito dalla famiglia Guidotti all’amministrazione comunale di Correggio, e che è stato accolto, a partire dai primi mesi del 2022, nell’Archivio Storico Comunale correggese e messo a disposizione di storici e studiosi.
Archivio e biblioteca costituiscono la memoria storica di una casa e di una famiglia strettamente legata al territorio correggese e alla storia economico-sociale dal periodo del Principato fino al secolo scorso. Un legame documentato sia dalla monografia dell’avo Rolandino Guidotti, sia dalle pagine dedicate alla storia di questa famiglia dallo storico Odoardo Rombaldi, autore dell’opera “Correggio Città e Principato”.
Archivio e biblioteca storica della famiglia Guidotti si caratterizzano per la presenza di documenti e volumi di carattere religioso, economico, giuridico, storico, letterario, medico e scientifico, con la presenza di numerose opere di carattere enciclopedico risalenti al XIX secolo. Non mancano anche libri di carattere popolare, secondo una consuetudine piuttosto diffusa nell’Ottocento.
L’intero materiale è stato inventariato e studiato da Gabriele Fabbrici, ex direttore del Museo “Il Correggio” e degli Archivi storici, dove è tuttora custodito, arricchendo così le collezioni già presenti nello stesso Museo.

16 Maggio 2023, 16:52