Daniele Cabri e Maria Carolina Arletti. Safari

Sabato 29 aprile alle ore 16:30 inaugura a Palazzo dei Principi la mostra "Safari" di Daniele Cabri e Maria Carolina Arletti, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 29 aprile alle 16.30 inaugura la mostra bipersonale “Safari” con opere di Maria Carolina Arletti e Daniele Cabri nella Sala espositiva di Palazzo Principi a Correggio, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.

La mostra, patrocinata dal Comune di Correggio, presenta opere realizzate dagli artisti, alcune anche inedite, che riprendono, con differenti serie di lavori, tematiche d’attualità legate al continente africano, in particolar modo riguardo la colonizzazione cinese, le tragedie dei nostri mari, lo sciamanesimo e la riproposizione di modalità e utensili legati all’arcaicità.

La parola ‘safari’ che sembra provenire dalla lingua Swahili, indica una caccia grossa, pur tuttavia l’origine primaria di questo termine si trova nella lingua araba dove l’etimo indica il concetto di viaggio: da ciò il significato più esteso di “viaggio per recarsi a caccia” o ancora “percorso di caccia”. Un continente con il quale ci sono, sembra da sempre, conti in sospeso. Latitudini e longitudini percorse ormai da un tempo infinito; nella storia, nel presente e verosimilmente anche in un futuro che corre così veloce da risultare già cristallizzato in un presente scontato.

Catalogo con testi dei curatori. Inaugurazione sabato 29 aprile alle 16.30 alla presenza degli artisti e dei curatori.

Maria Carolina Arletti e Daniele Cabri
Safari
A cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva