Il “Redentore” di Andrea Mantegna alla mostra “Giovanni Bellini. Influences croisées”

Partito alla volta di Parigi, il "Redentore" di Andrea Mantegna, del Museo Civico "Il Correggio", sarà esposto presso la prestigiosa sede del Jacquemart-Andrè Musèe di Parigi, per la mostra "Giovanni Bellini. Influences croisèes", che si terrà dal 3 marzo al 17 luglio 2023.

Partito alla volta di Parigi, il “Redentore” di Andrea Mantegna, del Museo Civico “Il Correggio”, sarà esposto presso la prestigiosa sede del Jacquemart-Andrè Musèe di Parigi, per la mostra “Giovanni Bellini. Influences croisèes“, che si terrà dal 3 marzo al 17 luglio 2023.

Ricca di circa 80 opere (dipinti, sculture, disegni e incisioni) , provenienti da collezioni pubbliche e private, la mostra si propone di esplorare l’intera carriera di Giovanni Bellini (c. 1430-1516), l’artista che aprì la strada a un’arte del colore e del tono che sarebbe stata il segno distintivo del Cinquecento veneziano e dei suoi allievi Giorgione e Tiziano, rivelando l’influenza che il padre, Jacopo Bellini, e il cognato, Andrea Mantegna, così come Antonello da Messina, ebbero sul suo sviluppo.

ln particolare il classicismo, le forme scultoree e la padronanza della prospettiva di Mantegna esercitarono una profonda influenza sull’artista.

La mostra è resa possibile da importanti prestiti, tra cui dalla galleria Gemälde di Berlino, dal Petit Palais di Parigi, dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, dalla Galleria Borghese di Roma, nonchè dal Museo Civico “Il Correggio”.

15 Aprile 2023, 16:02