Madonna orante

Autore
Adani Carmela
Tecnica
Scultura
Supporto
Marmo
Dimensioni
Alt.: cm. 64
Sala
Salone Arazzi
Provenienza
Donazione Paola e Maria Teresa Ferri. Restaurata grazie al contributo degli "Amici del 1959"
Datazione
Firmata e datata 1920

Nata nel 1899, Carmela Adani iniziò a frequentare la Scuola Comunale di Disegno nel 1914. Allieva prediletta del Prof. Emilio Meulli, nel 1916 scolpì, su disegno dello stesso Meulli, gli ornati in pietra vicentina della facciata della propria casa in Via Carlo V, n.1.

Pochi anni più tardi, nel 1919, realizzò l’altare con Crocifisso e paliotto della Natività nella Cappella Zuccardi Merli nella Basilica di San Quirino, sotto la grande pala di Domenico Fetti.

L’anno seguente, un ancora ignoto frate domenicano, giunto a Correggio per la predicazione, viata la sua grande sensibilità, la sollecitò a frequentare l’ambiente artistico e culturale fiorentino, dove nel 1923 verrà accolta da Amalia Duprè nello studio che era già stato del padre Giovanni.

Questa Madonna orante, realizzata a soli 21 anni, rivela una sensibilità e una particolare abilità nel trattamento della materia, nella definizione dei particolari e nell’esplorazione dei sentimenti umani. Mostra cioè, al di là di ogni parola, tutta la maestria della giovane Carmela nell’arte della scultura.

Da notare che l’artista appose la firma sia per esteso (sul lato superiore del basamento), che in monogramma CA, accanto alla data, sulla partesuperiore dello stesso.

Donata all’Amministrazione comunale da Paola e Maria Teresa Ferri, è stata restaurata da Roberta Notari con il contributo degli “Amici del 1959”.