Imperialismo, totalitarismo e violenza estrema.

Imperialismo, totalitarismo e violenza estrema. Suggestioni visive per ripensare il Novecento“, a cura del Prof. Francesco Maria Feltri.

In occasione della Giornata della Memoria si desidera riproporre il ciclo di seminari online svolti dal Prof. Francesco Maria Feltri nel 2021, poco prima della sua prematura scomparsa, progetto promosso dal Comune di Correggio in collaborazione con Proforma Memoria.

Tema centrale delle lezioni è l’utilizzo e l’espressione della violenza negli imperi e nei totalitarismi che hanno caratterizzato la storia del Novecento, un excursus che, a partire dalle guerre coloniali di fine Ottocento in Africa, giungerà a una retrospettiva dell’”Operazione Barbarossa”, l’invasione nazista della Russia, passando per le guerre baltiche e la Rivoluzione d’Ottobre.

Francesco Maria Feltri (1957 – 2021) è stato annoverato tra i massimi esperti italiani di “Storia del Nazionalsocialismo e della Shoah”. Innumerevoli i viaggi di studio che ha organizzato in Polonia, Repubblica Ceca, Paesi Baltici, Turchia e Israele, collaborando con il museo Yad Vashem di Gerusalemme, la Fondazione Anne Frank di Amsterdam, e con numerose istituzioni per la memoria sul territorio emiliano, tra cui la Fondazione Fossoli di Carpi e il Centro di Documentazione della Deportazione Ebraica di Milano.

Ultimo aggiornamento

28 Settembre 2023, 14:52