Musiche al femminile

11 Febbraio / 17:00 - 18:30

Domenica 11 febbraio alle ore 17 presso il Salone degli arazzi del Museo ripartono i “Concerti del Fortepiano”.

La grande musica classica torna anche questo mese a Correggio sulle note del fortepiano di Bonifazio Asioli, custodito presso il Museo Civico. In un’ottica di promozione dello strumento e della Città che lo custodisce è stata recentemente siglata una convenzione con l’ Associazione Collegium Musicum Classense, fondata a Ravenna nel 1988 da musicisti  e musicologi con l’intento di promuovere repertori e strumenti poco conosciuti. L’Associazione attualmente è coordinata da Maria Luisa Baldassari, Marina Scaioli e Susanna Piolanti, docenti presso Conservatori di Musica,  concertiste e ricercatrici. Il concerto di domenica è stato inserito nella rassegna, nata nel 2017, intitolata “Tasti”, dedicata principalmente agli strumenti da tasto, che ha visto protagonisti tre preziosi strumenti storici quali la coppia di Spinette  cinquecentesche originali, conservate presso la Biblioteca Manfrediana di Faenza e l’Organo seicentesco  di S. Giustina a Ravenna. Grazie a questa convenzione, da ora in poi, potrà essere annoverato fra questi tesori storici anche il fortepiano correggese settecentesco di Bonifazio Asioli. Dalla collaborazione col Collegium Musicum Classense, la città di Correggio approda dunque in Romagna, dove da decenni vi è un’altissima attenzione e sensibilità per la musica antica con un folto pubblico ormai “itinerante” tra i concerti promossi dall’Associazione. L’appuntamento di domenica, al Museo “Il Correggio”, prevede un repertorio prevalentemente formato da musiche di celebri compositrici vissute tra il Settecento e l’Ottocento con Susanna Piolanti al fortepiano e Karla Alejandra Bocaz Muñoz al violino.
L’ingresso è libero e gratuito.

Musiche al femminile. Compositrici, dediche, salotti e racconti
Con Susanna Piolanti al fortepiano e Karla Alejandra Bocaz Muñoz al violino
Museo “Il Correggio” | Salone degli Arazzi
Domenica 11 febbraio, ore 17:00