“Luca Dimitri Bertolaso – artista e paleontologo”

10 Ottobre 2021 / 16:30 - 10 Novembre 2021 / 18:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)
martedì, giovedì, domenica e festivi: 10 - 12:30 e 15:30 - 18:30, sabato: 15:30 - 18:30. Dal 10 ottobre al 21 novembre.

Domenica 10 ottobre, alle ore 16,30, apre a Correggio la mostra “Luca “Dimitri” Bertolaso – Artista e paleontologo”. Donazione della famiglia Bertolaso al Comune di Correggio.La mostra, allestita nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio fino al prossimo 21 novembre, propone un’ampia selezione dell’opera grafica di Luca “Dimitri” Bertolaso: si tratta di oli su tela, legno e faesite che tracciano un profilo artistico dell’autore tra gli Anni Ottanta e gli Anni Duemila, rivelando le innumerevoli fonti di ispirazione della sua pittura, dall’astrattismo al simbolismo al figurativo.
Una sezione è dedicata alle caricature fatte da Bertolaso, dove uno egli elementi caratterizzanti è la presenza di un bicchiere o di una bottiglia, nel segno del momento dedicato alla conversazione con gli amici, allo scambio di idee con i colleghi della Società Reggiana di Scienze Naturali. Sono decine di pezzi in cui si coglie non solo la fisiognomica del personaggio, ma anche le sue caratteristiche più profonde.
Un’ulteriore parte del percorso di mostra è dedicata all’esposizione di una parte della collezione paleontologica raccolta da Bertolaso in occasione delle innumerevoli ricerche condotte, con grande scrupolo e attenzione scientifica, sul territorio regionale e non solo, collezione che la famiglia Bertolaso ha donato al Comune di Correggio.

“Trovo bello, e significativo, il fatto che la Galleria Espositiva del nostro Museo Il Correggio riapra proponendo l’allestimento di questa mostra”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Dimitri, com’era conosciuto da tutti Luca Bertolaso, è un esempio di quegli “autodidatti geniali”, che caratterizzano la nostra terra, capace di studiare a fondo una materia, di ricercarne nuovi percorsi – Dimitri, per esempio, oltre che valente paleontologo, ha offerto un importante contributo anche alla botanica, contribuendo alla scoperta di tre nuovi generi di orchidea sul nostro Appennino – e di trarne le basi anche per esprimere una propria vena artistica. A nome dell’amministrazione, dunque, ringrazio la famiglia Bertolaso per il dono delle collezioni di Luca, che vanno ad arricchire il patrimonio del Museo a disposizione di tutti i cittadini”.

Luca “Dimitri” Bertolaso è nato nel 1963. Ha vissuto e lavorato a Correggio, fino alla prematura scomparsa, avvenuta nel 2020. Si è occupato di paleontologia, come membro della Società Reggiana di Scienze Naturali, botanica, disegno e arte.

Inizio:
10 Ottobre 2021 / 16:30