Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il pianoforte a quattro mani. Nascita di un fortunato repertorio

3 Dicembre 2023 / 17:00 - 18:30

Domenica 3 dicembre, alle ore 17, nel Salone degli Arazzi del Museo “Il Correggio” i Maestri Francesca Bacchetta e Carlo Mazzoli si esibiranno in un duo pianistico a quattro mani sul fortepiano appartenuto a Bonifazio Asioli.

Con musiche di:
W.A. Mozart
C. Burney
J.C. Bach
M. Clementi

Francesca Bacchetta si è diplomata in pianoforte con Carlo Mazzoli e in clavicembalo con Patrizia Marisaldi presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, ottenendo in entrambi i corsi di studio il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata al clavicembalo con Christophe Rousset, ottenendo il Diploma di merito all’Accademia Musicale Chigiana, e partecipando inoltre a master classes di Andreas Staier, Lars Ulrich Mortensen, Pierre Hantai. Ha proseguito gli studi in Olanda, dove si è diplomata in clavicembalo con Ton Koopman e Bob Van Asperen e in fortepiano con Bart Van Oort.
Nel 2001 ha vinto il secondo premio al concorso nazionale di clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro, inoltre il secondo premio e il premio speciale per la migliore interpretazione di Frescobaldi al Concorso clavicembalistico europeo di Bologna. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero come solista e con gruppi cameristici specializzati nella musica barocca, suonando per importanti rassegne concertistiche, tra le quali “Sagra musicale malatestiana” di Rimini, “Grandezze e meraviglie” di Modena, “Ravenna Festival”, “MITO Settembre musica” a Torino, “Amici della Musica di Vicenza e di Padova”, “Società del Quartetto di Vicenza”, “Accademia Filarmonica di Rovereto”, “Fondazione Levi” e “Festival Galuppi” a Venezia, “Spazio e musica” a Vicenza, “Stagione dell’Accademia Bizantina” a Ravenna, “Organi antichi” a Bologna, “Festival Brezice” (Slovenia), “Holland Festival Oude Muziek” di Utrecht (Paesi Bassi), “RadioKulturhaus” a Vienna (Austria), “Maj z Muzyka Dawna” a Wroclaw (Polonia). Ha registrato per Velut Luna, Classic Voice Antiqua, Amadeus, Arts e Passacaille. Nel 2002 si è laureata con lode in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna e successivamente in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Vicenza. Ha insegnato fortepiano presso il Conservatorio di Vicenza ed è clavicembalista accompagnatrice presso i Conservatori di Bologna, Rovigo e Mantova.

Carlo Mazzoli è nato a Bologna e si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Martini” sotto la guida di Luigi Mostacci; dopo la laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna si è dedicato completamente alla musica, perfezionandosi con Rodolfo Caporali, Franco Scala, e ai corsi dell’Associazione “Incontri col Maestro” di Imola (ora Accademia). Ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Italia e in vari paesi di Europa, America, Asia e Africa, come solista ed in diverse formazioni da camera. Dedicatosi allo studio del pianoforte storico, ha collaborato con specialisti della prassi esecutiva con strumenti storici quali Mauro Valli, Stefano Montanari, Gloria Banditelli, Gianni Lazzari, Silvia Rambaldi, ed ha fondato il “Fortepiano Ensemble di Bologna” con cui ha registrato un CD per la Nuova Era con musiche di Mozart. Nel 2002 ha tenuto un recital ed una master-class sull’interpretazione con strumenti storici presso l’Università di Città del Messico (UNAM); nel 2005, in occasione del bicentenario del Conservatorio “G.B. Martini”, ha inaugurato, il restaurato pianoforte Schott appartenuto a Marco Enrico Bossi eseguendo musiche dello stesso autore al Teatro Manzoni di Bologna; nel 2010 è stato invitato a suonare i pianoforti storici della Collezione Tagliavini, in occasione dell’inaugurazione del Museo di S. Colombano di Bologna con il quale ha poi collaborato regolarmente; nel 2011 ha tenuto un concerto ed una conferenza sull’evoluzione del pianoforte presso l’Università di Changchun (Cina). Ha inciso diversi CD su pianoforti storici per Nuova Era, Tactus, Baryton, Vermeer, Dynamic; è stato titolare della cattedra di Pianoforte principale dal 1977 al 2019, al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza poi al “G.B. Martini” di Bologna, dove tiene tuttora il corso di Fortepiano.

Francesca Bacchetta e Carlo Mazzoli hanno tenuto numerosi concerti su strumenti storici, a quattro mani e in duo clavicembalo e fortepiano.


Il pianoforte a quattro mani. Nascita di un fortunato repertorio
Al fortepiano: Francesca Bacchetta, Carlo Mazzoli
Museo “Il Correggio” | Salone degli Arazzi
Sabato 3 dicembre, ore 17
Ingresso libero, partecipazione gratuita
Per informazioni:
0522 691806 | 331 4006441
museo@comune.correggio.re.it

Dettagli

Data:
3 Dicembre 2023
Ora:
17:00 - 18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Museo Il Correggio
Telefono:
0522691806 - 3314006441
Email:
museo@comune.correggio.re.it

Luogo

Palazzo dei Principi
C.so Cavour, 7
Correggio, 42015 Italia
+ Google Maps

Ultimo aggiornamento

30 Novembre 2023, 14:38