I treni della felicità

1 Gennaio 2023 / 15:30 - 18:30

“I treni della felicità a Correggio”: sabato 17 dicembre presentazione del libro e inaugurazione della mostra.

Sabato 17 dicembre, alle ore 10,45, la sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi ospita la presentazione di “I treni della felicità a Correggio. Storia di solidarietà e accoglienza”, il libro scritto da Cecilia Anceschi, edito da Consulta Libri e Progetti Editore. All’iniziativa, dopo i saluti istituzionali del sub commissario vicario del Comune di Correggio, Carlo Carbini, intervengono la stessa autrice, Cecilia Anceschi, e Mirco Carrattieri, storico.
Il libro e la mostra raccontano la storia dei “treni dell’accoglienza”, come erano chiamati i treni che nel dopoguerra, grazie all’impegno e alla generosità di tanti, misero in salvo circa 70mila bambine e bambini che poterono così sfuggire al freddo, alla fame, alla miseria, alle malattie, alla strada e alla devianza, ospiti di famiglie del Nord Italia, tra cui molte emiliane. Ma non solo.

“Questa ricerca, da cui scaturiscono il libro e la mostra, parla delle famiglie, soprattutto delle donne, che a Correggio hanno aperto le loro case, rendendo omaggio alla loro generosità, alla solidarietà dimostrata e al bene che hanno dato e ricevuto”, commenta l’autrice del libro, Cecilia Anceschi. “Si ricordano anche quei bambini dalle storie difficili, che sono rimasti legati alle persone di questa terra per la forza degli affetti e dei legami che si sono creati. Pur nella ristrettezza dei mezzi, le famiglie li hanno accolti mettendo in comune ciò che avevano, perché solo la solidarietà e la vicinanza concreta possono guarire le ferite della guerra e far nascere la speranza e la felicità. Ma questa è una storia che non si è fermata agli Anni Cinquanta, perché a Correggio ha trovato numerosi altri spunti di solidarietà, dai bambini di Chernobyl alla recente ospitalità offerta alle famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina: storie, anche queste, che ho raccolto e raccontato, come testimonianza di un filo rosso di solidarietà che si dipana attraverso gli anni e le generazioni e che resta un tratto distintivo di questo nostro territorio”.

La mostra documentaria sui “Treni della felicità” sarà aperta a Palazzo dei Principi, in Sala Putti, con questi orari: sabato 17 dicembre, domenica 1 gennaio 2023 e sabato 7 gennaio 2023 dalle ore 15,30 alle ore 18,30; sabato 31 dicembre dalle ore 10 alle ore 12,30; domenica 18 dicembre, mercoledì 21 dicembre, lunedì 26 dicembre 2022, venerdì 6 gennaio e domenica 8 gennaio 2023, dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Data:
1 Gennaio 2023