I genocidi del XX secolo

28 Gennaio 2023 - 26 Febbraio 2023

Sabato 28 gennaio alle ore 16:00 a Palazzo dei Principi inaugura “I genocidi del XX secolo“, mostra didattica a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, allestita fino al prossimo 26 febbraio nella Galleria Espositiva del Museo “Il Correggio” e realizzata in collaborazione con Proforma Memoria e con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Il XX secolo︎, spesso definito come il ︎Secolo dei genocidi︎, fu contrassegnato dalla volontà di alcuni governi al potere di procedere all︎’annientamento fisico e programmato di un gruppo di esseri umani.
Questa mostra propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti all︎’unanimità come tali︎: il genocidio degli Armeni dell︎’Impero ottomano,︎ il genocidio degli Ebrei d︎’Europa e quello dei Tutsi in Ruanda.︎
Originato dal greco genos (clan, gruppo) e dal latino caedere (uccidere), il termine “genocidio” fu coniato alla fine del 1943 da Rafael Lemkin, giurista ebreo polacco rifugiatosi negli Stati Uniti e riveste un significato giuridico molto preciso, differenziandosi per questo dagli altri crimini di massa︎. ︎Pulizia etnica,︎ ︎etnocidio,︎ ︎politicidio,︎ i crimini contro l︎’umanità rappresentanotutti delle infrazioni al diritto penale internazionale di gravità estrema︎, tuttavia non corrispondono a crimini di identica natura. Se tutte le sofferenze umane si equivalgono, ogni crimine di massa risponde ad una sua propria logica e persegue un obiettivo specifico.
Il Mémorial de la Shoah di Parigi, impegnato da oltre dieci anni nel promuovere attività di conoscenza e di prevenzione dei genocidi︎, insieme all︎’ Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, propone una mostra di vocazione didattica che offre a tutti i visitatori gli strumenti per comprendere i processi politici e culturali che hanno portato alla distruzione programmata di un popolo. Uno strumento di
vigilanza per il presente e per il futuro.

Comprendere il passato per illuminare il presente, questa è infatti la vocazione del Mémorial de la Shoah che è al contempo un museo, un centro di documentazione ed un luogo della memoria.
Primo centro di informazione europeo sulla persecuzione e sul genocidio degli Ebrei, il Mémorial de la Shoah di Parigi propone numerose attività volte a comprendere meglio la storia della distruzione degli Ebrei durante la Seconda guerra mondiale.
www.memorialdelashoah.org
Curatori scientifici della mostra: Georges Bensoussan, storico, responsabile editoriale del Mémorial de la Shoah, Joël Kotek, storico, d︎ocent︎e ︎presso l’︎Uni︎vers︎it︎é libre di Bruxelles e Yves Ternon, storico.

I genocidi del XX secolo
A cura del Mémorial de la Shoah di Parigi
In collaborazione con Proforma Memoria e con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
28 gennaio 2023 | 26 febbraio 2023.
Inaugurazione: sabato 28 gennaio 2023, ore 16
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica e festivi 10-12,30 e 15,30-18,30. Feriali su prenotazione.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 | mob. 331.4006441 | museo@comune.correggio.re.it

Inizio:
28 Gennaio 2023