I conventi cappuccini reggiani

26 Settembre 2009 - 25 Ottobre 2009

In occasione del Festival Francescano,  nel Salone degli Arazzi del Museo ’Il Correggio’ dal 26 settembre al 25 ottobre 2009, viene presentata la mostra didattica “I conventi cappuccini reggiani”. Attraverso pannelli nei quali vengono riprodotti i sigilli, le piante e i prospetti degli antichi conventi reggiani tratti dal manoscritto di padre Pietro Maria Massari, corredati da note storiche e antiche fotografie degli edifici, viene ripercorsa la secolare storia degli insediamenti cappuccini nel territorio reggiano dal XVI al XXI secolo (Reggio Emilia, Guastalla, Novellara, Correggio, San Martino in rio, Scandiano).

La mostra, corredata da schede informative, è arricchita dall’esposizione di oggetti legati alla vita quotidiana cappuccina e dal manoscritto originale del Massari.
Completano l’iniziativa due “Conversazioni”, che avranno luogo presso le Sale Conferenze “Arrigo Recordati”, in date ancora da definirsi. Relatori saranno p. Luigi Pellegrini, dell’Università degli studi di Perugia, su Origini e sviluppo del movimento francescano in Emilia Romagna. I secoli XIII- XIV  e Gabriele Fabbrici, del Museo “Il Correggio”, su Una fonte per la storia del movimento cappuccino: il manoscritto di Pietro Maria Massari.

La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile sabato dalle 15.30 alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
La mostra è organizzata dal Museo “Il Correggio” e dal Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia.

Inizio:
26 Settembre 2009