Giornata Europea della Cultura ebraica. La bellezza

10 Settembre 2023

La 24a edizione della Giornata Europea della Cultura ebraica è dedicata alla bellezza.

Un pregiudizio consolidato vorrebbe l’Ebraismo estraneo a qualsiasi dimensione estetica e gli ebrei incapaci di talento artistico, in conseguenza di una interpretazione restrittiva del divieto all’uso di immagini, citato nel secondo comandamento e in alcuni passi della Torah.

La bellezza tuttavia rimane un tema di notevole rilevanza per l’Ebraismo e la storia dell’antica comunità Ebraica di Correggio lo attesta con grande evidenza: nei luoghi del sacro e del vivere quotidiano, nella produzione dei suoi numerosi artisti, il più celebre dei quali è l’incisore Samuele Jesi.

Il programma della giornata vi condurrà alla scoperta di questo patrimonio e della sua memoria. Nonostante le sfide storiche e le restrizioni sociali, anche una piccola comunità come quella correggese ha saputo esprimere e celebrare la bellezza in modi unici e significativi, confermando quanto il tema occupi un ruolo centrale nella cultura millenaria di questa minoranza.

La Giornata Europea della Cultura ebraica è patrocinata dal Ministero per l’Istruzione, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023

Ore 10:30 | ritrovo presso Informaturismo, via Borgovecchio, 39, Correggio.

Storia di un “popolo a parte”: gli Ebrei a Correggio.
Introduce G. Fabbrici (Società di Studi Storici).

A seguire:

Audiolook. Visita audioguidata alla scoperta dei luoghi dell’antica comunità ebraica correggese.
E’ necessario essere muniti di smartphone e auricolari.
Non è richiesta la prenotazione.
Per informazioni: Informaturismo | 0522 631770 | turismo@comune.correggio.re.it

Ore 15:30, ore 16:30 e ore 17:30: ritrovo presso la villa, via XX settembre, 9, Correggio.

Dove dimora la bellezza. Visita guidata a Villa Sinigaglia – Della Valle, antica residenza ebraica.
E’ necessaria la prenotazione.
Per informazioni e iscrizione: Informaturismo | 0522 631770 | turismo@comune.correggio.re.it

Apertura Cimitero Ebraico, viale della Repubblica, Correggio.
Ore 10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30.
Visita libera senza prenotazione.

10 Settembre 2023

Informaturismo