- Questo evento è passato.
Gianni Rusp@ Ruspaggiari. Surrealismo e Digital Art
25 Giugno 2022 / 16:00 - 19:00
Sabato 25 giugno – con inaugurazione alle ore 16:00 – apre “Surrealismo e Digital Art“, personale del pittore Gianni Ruspaggiari, in arte Rusp@, allestita nella Sala Putti di Palazzo dei Principi fino al prossimo 9 luglio.
In mostra una rassegna di recenti realizzazioni – un’esplosione di colori- del pittore originario di Castelnovo Sotto, opere a olio e digitali stampate su tela in pezzi unici certificati.
Rusp@, all’anagrafe Gianni Ruspaggiari, è nato nel 1946 a Castelnovo di Sotto, dove tuttora risiede. Ha frequenatao negli anni Sessanta lo studio del pittore William Lusuardi e la sua formazione artistica si è arricchita frequentando le Associazioni Culturali Fiorentine, con le quali ha un rapporto continuativo da oltre 30 anni. Il suo primo dipinto risale al 1956, quando aveva solo dieci anni, la prima mostra personale è del 1987 e il primo quadro digitale risale al 1997. Nella sua carriera artistica ha realizzato oltre duemila opere e ha esposto in 81 personali e oltre 370 collettive in Italia e all’estero. Nel 2008 gli è stato conferito il premio “Il Tempio”, mentre nel 2009 la casa editrice Pegaso di Firenze ha pubblicato la monografia “Rusp@ artista al passo coi tempi”. Toscana Cultura e la casa editrice Masso delle Fate hanno inserito Rusp@ nel libro “Artisti a Firenze 2019”, insieme ad altri 122 artisti selezionati per diritto di nascita e di apparentamento artistico con la città di Firenze. Dal 1997, infatti, Ruspaggiari partecipa, senza interruzioni, al “Premio Firenze”, dove le opere vengono giudicate da critici e storici dell’arte e dove Rusp@ è stato premiato diciotto volte nel salone dei cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze.
Nel 2002 ha assunto il nome d’arte Rusp@ e da quel momento tutte le sue opere, sia digitali che ad olio, sono firmate in quel modo.
Fa parte delle associazioni culturali AngoloArte, Toscana Cultura, Simultanea spazi d’arte Firenze, Centro Culturale Firenze Europa “Mario Conti”.
Ultimo aggiornamento
6 Settembre 2022, 11:51