Cecilia Fontanesi, “Danza d’insieme”

20 Marzo 2022 / 10:00 - 12:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)
sabato: 15:.30 - 18:30, domenica 20 marzo: 10 - 12:30 e 15:30 - 18:30

Si intitola “Danza d’insieme” la personale della fotografa Cecilia Fontanesi che inaugura sabato 19 marzo, alle ore 16,30, a Correggio, nella Sala Putti di Palazzo dei Principi. La mostra – a cura di Elena Giampietri – resterà poi visitabile anche nei successivi domenica 20 marzo, sabato 26 marzo e sabato 2 aprile.
“Il mio percorso fotografico è nato spontaneamente e lentamente, sostituendo pian piano il percorso coreografico, il mio primo mezzo di espressione”, commenta Cecilia Fontanesi. “Con il passare degli anni, ho iniziato a danzare di meno e a fotografare sempre di più. Sono figlia di un padre appassionato fotografo che, osservandomi fotografare, ha deciso di regalarmi la mia prima Nikon, in cambio dell’impegno a frequentare un corso di fotografia digitale. Il legame tra fotografia e danza, nel mio mood espressivo, è sempre stato molto forte e vedo, in questa mia reinterpretazione della natura, un disegno armonico e di bellezza che suggerisce un’idea di rielaborazione della realtà, di creazione di nuovi significati. Da qui il titolo della mostra”.
La fotografia di Fontanesi è “artistica”, perché predilige sempre il lato interpretativo a quello tecnico, dove la natura è grande fonte di ispirazione, ma anche il contesto urbano presenta insiemi di linee e forme che creano situazioni interessanti da un punto di vista creativo.

Nata a Sassuolo nel 1973, Cecilia Fontanesi è docente di Lingue e letterature europee. Ex coreografa, ama la danza e il contatto con la natura, aspetti che influenzano profondamente la sua estetica, la concezione dell’immagine e il suo modo di guardare le cose. Fotografa creativa, paesaggista e di macro-fotografia, recentemente è stata inserita in “Scenari”, pubblicazione della casa editrice “Pagine Editore”.

Data:
20 Marzo 2022