Alla scoperta della mia città: il tour, la mostra

2 Giugno 2023

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Venerdì 2 e sabato 3 giugno ci accompagneranno a scoprire le meraviglie di Correggio delle guide veramente speciali: i ragazzi delle classi quarte e quinte del Convitto Nazionale Rinaldo Corso!

E al termine della visita guidata, alla Casa del Correggio, potremo ammirare tutte le loro opere dedicate alla Città e appositamente realizzate per l’occasione!

Il progetto didattico deriva dall’attività “Gioco dell’Oca di Correggio” rivolto a tutte le scuole della Città. Quest’ultimo ha come obiettivo principale la conoscenza della Città stessa nelle sue principali emergenze storiche, artistiche e culturali che consentano all’alunno di comprendere dove vive, riconoscerne i luoghi, assumere consapevolezza della storicità e dei cambiamenti, oltre alle evoluzioni che il territorio ha subito col passare dei secoli. Il tutto finalizzato altresì a sviluppare un senso di cittadinanza attiva e di senso civico in linea con i programmi ministeriali. Quello che è stato realizzato con le classi quarte e quinte della scuola primaria del Convitto Nazionale R. Corso è stato un approfondimento di questo studio che potesse avere una ricaduta esemplare e concreta nei bambini e sulla Città. A corollario di questo lungo percorso con le classi, durato cinque mesi, è nata l’idea della mostra. Gli studenti hanno interpretato con tecniche e in periodi diversi, vedute della Città, particolari di edifici o monumenti, ritratti di personalità storiche che hanno potuto “incontrare” all’interno del museo o nei luoghi visitati. Non solo, l’estro creativo e la propositività delle classi, ha condotto alcuni di questi giovanissimi allievi a cimentarsi col Maestro: Antonio Allegri. Vari sono infatti le copie tratte da opere del Correggio. Una vitalità espressiva che ben sintetizza e allo stesso tempo evidenzia l’effetto di una profonda comprensione della complessità e rilevanza culturale della Città. Traspare altresì un sentimento non celato di orgoglio e appartenenza a questa società correggese che è base e fondamento di un senso civico che, fin dall’inizio, si prospettava come obiettivo ultimo sugli studenti.

Alla scoperta della mia città: il tour, la mostra.

A cura delle classi quarte e quinte del Convitto Nazionale Rinaldo Corso. Classe IV A: venerdì 2 giugno, ore 10:00. Classe V A: venerdì 2 giugno, ore 16:00. Classe IV B: sabato 3 giugno, ore 10:00. Classe V B: sabato 3 giugno, ore 16:00. Partenza presso Casa del Correggio. Informazioni e prenotazioni: tel. 0522 631770; mail: turismo@comune.correggio.re.it

Data:
2 Giugno 2023