Sonia Maria De Oliveira. Inno alla vita

20 Aprile - 12 Maggio

Sabato 20 aprile alle ore 16 presso la Sala dei Putti di Palazzo dei Principi inaugura la mostra “Inno alla vita” di Sonia Maria De Oliveira, a cura di Mario Bizzoccoli e Paola Losi.

Sonia Maria De Oliveira è di origine italiana, nasce a Mandaguaçu nello Stato del Paraná, in Brasile, ma fin da bambina si trasferisce con la famiglia a Ribeirão Preto vicino a San Paolo.
Laureata in Odontoiatria, ha fatto la dentista per molti anni. Durante la sua permanenza in Italia, si avvicina alla pittura.
Grazie all’arte ha vinto la nostalgia per il suo Paese e la sua famiglia d’origine, ha scoperto una nuova vocazione che ha cambiato la sua vita, riempiendola di colore e di gioia.
Autodidatta, ha iniziato a dipingere nel 2002.
Ha perfezionato le tecniche con gli insegnamenti della pittrice modenese Carla Zoboli.
Ha scoperto anche un talento pe c’èr la scultura nel 2011, quando ha frequentato un corso di scultura presso il Centro Arti Figurative nella città di Migliarina.
Oltre al Brasile, ha vissuto in Bolivia, Inghilterra, Turchia e in Italia, dove vive attualmente. Ha esposto le sue opere in gallerie a Manchester (Inghilterra), Istanbul (Turchia), Carpi, Correggio, Cremona, Cavriana, Modena, Nonantola, Novellara, Gualtieri, Scandiano, Rio Saliceto, Guidizzolo (Italia), Ribeirão Preto e a Cravinhos (Brasile), sempre raccogliendo un grande successo di pubblico e di critica.

I colori che rappresenta sono quelli della natura, della vita, dell’ armonia e della leggerezza che si uniscono per rappresentare la luce. Sono colori luminosi, vivi e, forti che ci invitano alla gioia dell’esistenza. Nelle sculture, le vibrazioni della sua arte diventano un inno alla vita, all’uomo e alla donna affinchè sorridano all’esistenza sempre e comunque meravigliosa.
Dietro ogni quadro spesso è possibile intravedere ritratti di famiglia o ritratti di sconosciuti, ricordi di
vita, di soggiorni in città e paesi lontani, a testimonianza della sua personalità sognatrice e poetica.

Sonia Maria De Oliveira. Inno alla vita
Sala dei Putti. Palazzo dei Principi
20 aprile | 12 maggio 2024
Inaugurazione sabato 20 aprile ore 16:00