Nel solco, l’inchiostro. La donazione Barbieri al Museo Diocesano

16 Marzo - 14 Aprile

Dal 16 marzo al 14 aprile le sale del Museo Civico “Il Correggio” in Corso Cavour 7 a Correggio ospiteranno la mostra “Nel solco, l’inchiostro”.

L’esposizione propone un’ampia selezione di opere, tra le oltre duecento, donate alla Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla da suor Giovanna Barbieri, originaria di San Biagio di Correggio, e appartenente alla Congregazione delle Missionarie di Maria Ausiliatrice – Saveriane.

La collezione “Barbieri” è composta prevalentemente da stampe, realizzate perlopiù nel XIX secolo da artisti correggesi. Correggio, infatti, può vantare un posto significativo nella storia dell’incisione: nessun altro centro del vecchio Ducato Estense può fare altrettanto.

Nel solco, l’inchiostro” è un’iniziativa del Museo Diocesano di Reggio Emilia in collaborazione con il Museo Il Correggio ed è curata dal professor Zeno Davoli – tra i principali esperti locali di incisioni – su impulso concorde del MAB (Museo, Archivi, Biblioteche) della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e del Museo Il Correggio.

“La mostra è promossa dal Museo Diocesano – sottolinea l’architetta Monica Zanfi, responsabile del MAB – che apre le proprie porte per far conoscere il patrimonio oltre i confini dell’esposizione permanente di via Vittorio Veneto a Reggio Emilia”.

“La Città di Correggio è felice di ospitare questa donazione della nostra concittadina, sr. Giovanna Barbieri. Un ritorno a casa, nel museo cittadino, che promuove da sempre i suoi artisti ed i suoi mecenati. Si tratta ancora una volta di dare la giusta visibilità ad una delle arti minori più rappresentative del nostro territorio” sottolinea l’Assessore Gabriele Tesauri.

Durante la mostra “Nel solco, l’inchiostro” sarà organizzato dal Museo Il Correggio un laboratorio per bambini specifico sull’arte incisoria, per far comprendere, almeno in parte, la difficoltà e quindi la maestria, che si rendeva necessaria per padroneggiare questa arte e le sue tecniche.

L’ inaugurazione si terrá sabato 16 marzo alle ore 16 presso le Gallerie Espositive del Museo “Il Correggio”.

Con interventi di: Gabriele Tesauri, Zeno Davoli Monica Zanfi Giovanna Barbieri

Nel solco, l’inchiostro. La donazione Barbieri al Museo Diocesano A cura di Zeno Davoli In collaborazione con: Museo Diocesano di Reggio Emilia Museo “Il Correggio” | Galleria Esposizioni 16 marzo – 14 aprile 2024 Inaugurazione: sabato 16 marzo alle ore 16:00 Orari di apertura: sabato 15:30 – 18:30; domenica 10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30 Dal lunedì al venerdì è richiesta la prenotazione Per informazioni: 0522 691806 | museo@comune.correggio.re.it

Inizio:
16 Marzo