Francesco chi sei?
Un santo da guardare: angolazioni e prospettive sul Francesco d'Assisi della Pala Bardi. Domenica 22 febbraio alle ore 17:00.
Il 10 gennaio 2026 Papa Leone XIV ha ufficialmente proclamato l’inizio dell’ Anno Giubilare Francescano per commemorare l’ VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi, ampiamente riconosciuto come una delle figure cardine del patrimonio culturale italiano avendo ispirato arte, letteratura, pensiero civile e politico, contribuendo a definire nei secoli un ethos comunitario fondato su dialogo, reciprocità e giustizia sociale.
Il Museo Civico Il Correggio, in collaborazione con il Museo Diocesano di Carpi, desidera proporre un articolato calendario di iniziative culturali volto a celebrare la figura e i valori universali che caratterizzano l’eredità spirituale, storica e artistica del santo patrono d’Italia e d’Europa.

Francesco chi sei? Un santo da guardare: angolazioni e prospettive sul Francesco d’Assisi della Pala Bardi è il primo appuntamento e si terrà domenica 22 febbraio alle ore 17, presso la Sala Conferenze di Palazzo Principi, a Correggio. Ospite dell’evento sarà Antonello Ferretti dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia-Romagna.
Gli altri incontri si terranno a partire da questa primavera e sono:
Chi canta vive! Una lettura poetica del Cantico di Frate Sole, con Fr. Fabrizio Zaccarini dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia-Romagna, domenica 29 marzo alle 17, presso Museo Diocesano Cardinale Rodolfo Pio di Savoia, corso M. Fanti, 44, Carpi;
Francesco e il lupo. Strategie politiche per una società più inclusiva con Fr. Pietro Maranesi dei Frati Minori Cappuccini delle Marche, domenica 19 aprile alle 17, presso Palazzo dei Principi, Correggio.
Le ultime due iniziative si terranno a giugno e a settembre e saranno:
Francesco e… le donne. L’amicizia con Sora Jacopa dei Settesoli: un racconto fra musica e parole, con Gruppo Nuova Civiltà, sabato 13 giugno alle 21, presso Palazzo dei Principi, Correggio;
San Francesco, il Vangelo e la Terra Santa, con Fr. Matteo Munari dei Frati Minori di Terra Santa, domenica 13 settembre alle 17, presso il Chiostro del Monastero Clarisse di Santa Chiara, corso M. Fanti, 79, Carpi.
Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con: Museo Diocesano di Carpi, Ordine Francescano Secolare di Carpi, Correggio e San Martino in Rio, la Fratenità dei Frati Cappuccini di San Martino in Rio, le Sorelle Clarisse di Carpi e Correggio, i Fratelli di San Francesco e i Frati Minori del Vangelo.
Francesco chi sei? Un santo da guardare: angolazioni e prospettive sul Francesco d’Assisi della Pala Bardi
Con Fr. Fabrizio Zaccarini dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna
Palazzo dei Principi | Sala Conferenze
Domenica 22 febbraio, ore 17:00
Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti
Per informazioni: Museo Civico Il Correggio
0522691806 | museo@comune.correggio.re.it
Ultimo aggiornamento
18 Febbraio 2026, 09:30
Museo Il Correggio