Visita guidata ai luoghi di Carmela Adani

Sabato 12 luglio alle 21:00 ultimo appuntamento per immergersi nell’arte di Carmela Adani attraverso un percorso itinerante a cura del del Dott. Marco Tassoni.

La visita guidata, a cura del Dott. Marco Tassoni, avrà inizio nel cuore di Correggio presso la Basilica di San Quirino, per poi spostarsi nel Museo Civico “Il Correggio”, all’interno della mostra Carmela Adani scultrice, che celebra l’anniversario dei 60 anni dalla scomparsa.

La protagonista della mostra fu scultrice di grandissimo talento e autrice di un’arte capace di attraversare tutto il XX secolo con personalità, forza, passione.

Carmela nacque con un’innata predisposizione per le attività manuali, che unita ad un brillante talento fu in grado di dare vita a sculture complesse e monumentali, caratterizzate da ricchezza di dettaglio, visibili in sculture come il Grande Nudo Virile e molte altre rappresentanti soggetti di diverse età: adolescenti, bambini, anziani.

Il duro lavoro fu però ricompensato. La giovane scultrice grazie alle sue grandi abilità nel disegno venne ammessa all’Accademia delle Belle Arti di Firenze; fu inoltre una delle prime donne a +diplomarsi in disegno architettonico. Tali riconoscimenti le fecero raggiungere la fama di una delle più raffinate e ricercate scultrici del primo Novecento. .

La serata costituirà l’ultimo grande evento per celebrare l’esposizione, attraversata da più di duemila visitatori, ed inoltre l’ultima occasione per poterla visitare, gratuitamente, accompagnati da una guida turistica.

La mostra sarà comunque visitabile, con ingresso libero e gratuito, fino al 20 luglio, con i seguenti orari di apertura: nelle mattinate dal martedì alla domenica, escluso il sabato, dalle 10:00 alle 12:30; nei pomeriggi dal martedì alla domenica, esclusi mercoledì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30.

Un incontro imperdibile per chi ama l’arte e vuole saperne di più riguardo a questa importante artista correggese e un’occasione unica per trascorrere un piacevole sabato sera all’insegna della cultura!

Il percorso partirà alle ore 21:00 dalla Basilica di San Quirino e avrà durata di circa 90 minuti. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria, scrivendo all’indirizzo e-mail museo@comune.correggio.re.it o contattando il numero 0522 691806.


Visita guidata ai luoghi di Carmela Adani
A cura di Marco Tassoni
Sabato 12 luglio
Ritrovo: davanti alla Basilica di San Quirino alle ore 21:00
Durata: 90 minuti
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: Museo “Il Correggio”
0522 691806 | museo@comune.correggio.re.it

Ultimo aggiornamento

9 Luglio 2025, 09:23