Rerum perturbator. Distruptor of “things”

Prosegue nella Galleria Espositiva di Palazzo dei Principi la mostra "Rerum perturbator. Distruptor of things" di Giordano Montorsi e Sandra Moss.

Prosegue a Palazzo dei Principi la mostra “Rerum perturbator. Distruptor of things” , di Giordano Montorsi e Sandra Moss, curata da Elena Giampietri e allestita nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio fino al prossimo 9 ottobre.
Il progetto espositivo nasce da urgenze sociali molto attuali: la conservazione del pianeta, i cambiamenti climatici e la guerra. L’arte di Montorsi e Moss vuole essere un’occasione di riflessione e presa di coscienza. La prima sezione della mostra, con opere di Sandra Moss per la maggior parte ad encausto, è un omaggio al regalo che quotidianamente la natura ci offre: respiro, scoperta, silenzio, dialogo interiore ed armonia.
“La ricerca nasce dallo stretto contatto con la natura mentre cammino nei dintorni di Canossa, area protetta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano”, commenta Moss. “Si può dire che io lavori direttamente nel bosco, con un monito a non essere indifferenti di fronte all’intervento dell’uomo, a lasciar respirare la natura”.
Raccordo tra la prima e la seconda sezione, dedicata alle opere di Giordano Montorsi, è “Dormono le verdi valli al tramonto”, 2006-2007: la natura ha le sue leggi e il suo equilibrio ed è dell’uomo la presunzione di superiorità, la volontà di modificarne l’armonia, di inserirsi come disturbatore di quest’equilibrio e distruttore. Montorsi ha voluto esplicitamente affiancare a No war nowhere, 2011 il pensiero di Papa Francesco, per ribadire la sua denuncia sociale: “La guerra stravolge tutto, è follia pura, il suo unico obiettivo è la distruzione e se avessimo memoria, non spenderemmo decine, centinaia di miliardi per il riarmo, per dotarci di armamenti sempre più sofisticati, per accrescere il mercato e il traffico delle armi che finiscono per uccidere bambini, donne, vecchi: 1981 miliardi di dollari all’anno, secondo i conteggi di un importante centro studi di Stoccolma. Segnando un drammatico + 2,6% proprio nel secondo anno di pandemia, quando invece tutti i nostri sforzi si sarebbero dovuti concentrare sulla salute globale e nel salvare vite umane dal virus” (Papa Francesco, dall’Introduzione a Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace, 2022). Tra i pezzi più importanti di Montorsi anche: “Horror Mirror”, 2009 e “Totem con figure metacosmiche” (1991-2022).

Giordano Montorsi | Sandra Moss
Rerum perturbator. Distruptor of things
A cura di Elena Giampietri
Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
10 settembre | 9 ottobre 2022
Inaugurazione: sabato 10 settembre 2022, ore 17
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; martedì, giovedì e domenica 10-12,30 e 15,30-18,30.

Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 | mob. 331.4006441 | museo@comune.correggio.re.it

6 Dicembre 2022, 09:13