Accordo per la conservazione dell’archivio storico e della biblioteca della famiglia Guidotti

Accordo tra il Comune di Correggio e la famiglia Guidotti per la conservazione in comodato gratuito dell’archivio storico e della biblioteca della famiglia.

784 volumi, tra i quali si contano 9 edizioni risalenti al XVI secolo, 28 edizioni del XVII secolo e i restanti 747 editi tra il XVIII e il XIX secolo. A questi si aggiunge un archivio che conta una vasta collezione di documenti, di datazione compresa tra il XV e il XIX secolo: 95 registri, 45 faldoni di corrispondenza e rogiti, 60 pacchi di contabilità, scatole, fascicoli e rotoli sciolti, oltre a un repertorio di scritture risalenti 1749.
Questo il patrimonio archivistico e bibliotecario oggetto del contratto di comodato gratuito tra la famiglia Guidotti e l’amministrazione comunale di Correggio, che sarà così accolto nell’Archivio Storico correggese e messo a disposizione di storici e studiosi.
Archivio e biblioteca costituiscono la memoria storica di una casa e di una famiglia strettamente legata al territorio correggese e alla storia economico-sociale dal periodo del Principato fino al secolo scorso. Un legame documentato sia dalla monografia dell’avo Rolandino Guidotti, sia dalle pagine dedicate alla storia di questa famiglia dallo storico Odoardo Rombaldi, autore dell’opera “Correggio Città e Principato”.
Archivio e biblioteca storica della famiglia Guidotti si caratterizzano per la presenza di documenti e volumi di carattere religioso, economico, giuridico, storico, letterario, medico e scientifico, con la presenza di numerose opere di carattere enciclopedico risalenti al XIX secolo. Non mancano anche libri di carattere popolare, secondo una consuetudine piuttosto diffusa nell’Ottocento.
L’intero materiale è stato visionato da Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio e degli Archivi storici, dove sarà custodito, arricchendo così le collezioni già presenti nello stesso Museo.

“Ringrazio la famiglia Guidotti per aver messo a disposizione della città il proprio archivio e un importante fondo librario, che presenta alcuni volumi di grande valore anche storico-editoriale”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “La struttura della biblioteca, che costituisce parte integrante della raccolta, rivela e documenta gli interessi culturali e professionali dei membri della famiglia Guidotti, ma offre, con essi, un quadro piuttosto dettagliato del clima culturale e dei gusti caratterizzanti i cittadini correggesi nell’arco di quasi quattro secoli. Siamo certi che l’accesso e la consultazione dei faldoni, dei registri e dei volumi contenuti nella biblioteca rappresenterà un importante contributi alla ricerca storica, non solo locale”.

17 Novembre 2022, 10:39