Ritratto del Principe Siro in età giovanile

Autore
Pittore emiliano
Periodo
Prima metà XVII secolo
Tecnica
Olio su tela
Supporto
Tela
Dimensioni
Lungh.: 83 cm Alt.: 106 cm
Sala
Galleria del '500
Provenienza
Collezioni comunali

Giovanni Siro da Correggio (1590-1645) fu Principe e ultimo signore della città. Figlio illegittimo del conte Camillo, fu legittimato nel 1591 e, superate numerose difficoltà, succedette al padre nel 1605. Riuscì ad ottenere il titolo di principe del Sacro Romano Impero nel 1615, dopo aver sborsato una forte somma. Accusato di falsa monetazione, subì l’invasione delle truppe imperiali nel 1630. Fu poi dichiarato decaduto e il feudo di Correggio passò alla Spagna (1634), quindi al duca di Modena (1635) che da tempo tramava per impadronirsene.
In questo ritratto è raffigurato a mezzo busto: indossa una corazza attraversata da una sciarpa scarlatta e nella mano destra tiene una pergamena arrotolata. Sulla destra campeggia la scritta SYRUS PRIN. COR. AE. XIX; se essa fosse coeva al dipinto dovrebbe risalire al 1609, quando Siro era ancora soltanto conte. L’abbigliamento potrebbe alludere a un grado militare nell’armata imperiale o all’investitura principesca ottenuta. Si tratta in ogni caso di un ritratto ufficiale, con intenti fors’anche di legittimazione.
Di questo ritratto non si conosce l’autore, tanto che potrebbe trattarsi anche di repliche da originali di migliore qualità, eseguite da modesti artigiani locali, forse su commissione di esponenti di famiglie correggesi rimaste legate alla memoria del principe anche dopo la sua disgrazia e caduta. [VP]

Bibliografia: Finzi 1968, p. 243, figg. 217-218.