Misteri del Rosario: Presentazione al Tempio

Autore
Madonnina Francesco
Tecnica
Olio su tela
Supporto
Tela
Dimensioni
Lungh.: 38 cm Alt.: 59 cm
Sala
Sala del '600
Provenienza
Correggio, Chiesa di San Giuseppe Calasanzio
Datazione
1589

Nei quattordici Misteri del Rosario in origine disposti intorno alla pala centrale della Madonna del Rosario (disposizione che è stata preservata anche nel Museo Civico) Francesco Madonnina scioglie la calcolata finitezza della pala in una pittura compendiaria e spezzata, con squillanti accensioni di colori sugli sfondi scuri. Vengono riproposte alcune soluzioni formali del quadro maggiore, come l’aprirsi a cerchio delle nuvole, presente nell’ Annunciazione, nell’ Adorazione dei pastori, nell’Assunzione.
Mentre alcune delle piccole tele (Ascensione , Pentecoste) sono improntate a rigore simmetrico, in altre l’autore dà vita a momenti di vivace originalità, come l’Annunciazione, caratterizata dallo slancio verticale dell’angelo, o l’Adorazione dei Pastori, dove il pittore giunge a esiti non dissimili da quelli di El Greco giovane.
Il Mistero con la Crocifissione è stato giustamente associato dal Bonsanti al quadro di Magreta, di cui ripete la figura di Cristo, oltre a svariati dettagli fra cui la presenza, ai lati della Croce, del Sole e della Luna e il rigonfiamento della stoffa sul petto di San Giovanni. [GPL – VP]