La vedova de’ Donati che presenta la figlia a messer Buondelmonti

Autore
Taglioretti Luigi
Periodo
Fine XIX secolo
Tecnica
Olio su tela
Supporto
Tela
Dimensioni
Lungh.: 119 cm Alt.: 173 cm
Sala
Galleria dell'800
Provenienza
Donazione Aimone Spaggiari in memoria di Daniela Di Gangi
Datazione
1863

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nato a Milano verso il 1840 e ivi morto nel 1901, Luigi Taglioretti si formò presso l’Accademia di Brera, dove fu allievo di Francesco Hayez . Nel 1862 ottenne una menzione speciale e presentò una sua opera, dedicata a Un episodio del Sacco di Roma,  all’Esposizione delle opere di belle arti nelle galleria del Palazzo nazionale di Brera. Rassegna cui partecipò anche l’anno seguente con la Vedova de’ Donati.
Ambedue le opere, sebbene giovanili, vennero unanimemente riconosciute di alto livello.
Il crescente interesse dell’artista per i temi di genere storico si nota anche da altre opere inviate alle Esposizioni di Torino (1867, Egli m’ama!) e di Milano (1877, La porta segreta del convento).
Ancora nel 1884-1885 questi temi costituivano il nucleo centrale della sua produzione, come si può facilmente riscontrare nei cataloghi delle esposizioni cui partecipò.
L’accuratezza delle rappresentazioni fanno di Taglioretti uno dei principali pittori di soggetti storici della sua epoca.
Il “Calendario Generale del regno d’Italia” del 1896 lo mostra in piena attività nella sua casa-atélier di Via Rossini a Milano.