Globo celeste

Autore
Price Charles
Supporto
Legno e carta
Dimensioni
Alt.: 128 cm
Sala
Sala del '600
Provenienza
Collezioni comunali
Datazione
1716

 

Globo celeste – emisfero boreale

Il Museo espone due preziosi globi, uno terrestre e l’altro celeste, opera di Charles Price senior, che  costituiscono un interessante documento della tecnica cartografica e delle conoscenze geografiche nei primi anni del Settecento.

Nato nel 1679 e morto nel 1733, idrografo dei Re d’Inghilterra e attivo tra il 1697 e il 1730, Price senior fu collaboratore e maestro di alcuni dei più autorevoli cartografi inglesi dell’epoca.  Autore di numerose importanti cartografie, tra cui una carta del mondo pubblicata nel 1714 e un globo, da esso derivata, del 1715.

A differenza dell’analogo terrestre, che non riporta nè firma nè data, pur essendo indiscutibilmente opera magnifica del nostro cartografo, come dimostrato dal confronto con la carta del 1714,  il globo celeste reca l’iscrizione Carolus Price londinii MDCCXVI (Charles Price, Londra, 1716).

Entrambi sono montati su di un supporto ligneo a quattro gambe, che nella porzione equatoriale, riporta sul bordo l’indicazione dei mesi, dei segni zodiacali e delle decadi degli stessi.

Gabriele Fabbrici