Bozzetto per un monumento ad Antonio Allegri detto Il Correggio

Ingresso Museo Civico
Provenienza
Collezioni comunali

Pure lo scultore correggese Eusebio Casalgrandi, nella seconda metà dell’Ottocento del secolo scorso, volle raffigurare il Pittore prendendo a modello il quadro di Genova, con un monumento”. Così scriveva nel 1954 Riccardo Finzi a proposito della statua a grandezza naturale un tempo al piano nobile del Palazzo Comunale.

Più recenti ricerche di Adelmo Carboni (I volti del Correggio nei dipinti, nei disegni, nelle stampe, nelle sculture, Correggio 2010) hanno portato alla scoperta di un’incisione stampata nel 1848, su disegno di Luigi Goldoni, dalla Litografia Goldoni di Modena, che raffigura il modello di questa statua, in scagliola a grandezza naturale, d’invenzione e realizzazione del modenese Silvestro Reggianini.