Ordene Fornaciari, “Incisioni di autori correggesi dei secoli XVII – XX”

6 Luglio 2021 / 10:00 - 12:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)
martedì, giovedì, domenica e festivi: 10 - 12:30 e 16 - 19, sabato: 16 - 19. Orario valido fino al 31 luglio. Chiusura per pausa estiva dal 01 al 27 agosto.

Inaugura sabato 3 luglio, alle ore 16,30, “Incisioni di autori correggesi dei secoli XVII-XX”, mostra allestita a Correggio, nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio, a Palazzo dei Principi, con opere provenienti dalla Raccolta Fornaciari.

La città di Correggio vanta una secolare tradizione nella storia dell’incisione, a partire della seconda metà del Cinquecento, con un susseguirsi di artisti dalle diverse caratteristiche e dalle specifiche personalità, accumunati però dall’altissima qualità delle loro opere. Questa tradizione trova pieno riscontro nella vasta collezione che Ordene Fornaciari ha raccolto nel corso di appassionate e puntuali ricerche e di cui la mostra offre ora un primo e specifico riscontro per quelle opere di incisori correggesi che risultano inedite o poco conosciute.

“Dopo un lungo periodo, finalmente riapriamo ora la nostra sala espositiva con un evento di grande levatura culturale”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “La fama degli incisori provenienti dalla è ben nota oltre i confini locali, a partire dalle opere di Giuseppe Asioli e Samuele Iesi, che hanno caratterizzato e fatto scuola in Italia, offrendo un contributo fondamentale alla storia dell’incisione. A questa arte, al suo linguaggio colto e raffinato, è dedicata questa esposizione, che valorizza una parte importante della nostra storia e dell’eccellente patrimonio culturale correggese e tutto ciò è stato reso possibile dalla generosità di Ordene Fornaciari, al quale sono grata e riconoscente per aver messo a disposizione una parte della sua straordinaria collezione: un museo – e in questo il nostro museo civico ha sempre saputo distinguersi – ha infatti il compito non solo di custodire le opere d’arte, ma anche quello di raccontare una realtà, un territorio, attraverso le caratteristiche che gli artisti di quel luogo hanno saputo esprimere, spesso raggiungendo, come in questo caso, un pubblico e una committenza molto più vasti, oltre ad un’altissima qualità d’esecuzione e sono certa che il percorso espositivo non mancherà di suscitare l’attenzione degli appassionati e di avvicinare allo studio e all’approfondimento dell’incisione anche chi, magari, ne ha meno dimestichezza”.

Data:
6 Luglio 2021