“Nei cieli del Correggio”: un inedito frammento di Antonio Allegri da San Giovanni Evangelista in Parma

18 Ottobre 2020 / 15:30 - 18:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 15:30 il domenica e sabato, che si ripete fino al 17 Gennaio 2021

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 10:00 il domenica, che si ripete fino al 17 Gennaio 2021

Nei cieli del Correggio”: un frammento ritrovato di un’opera del Correggio andata perduta in mostra al Museo Il Correggio.

Sabato 17 ottobre, con inaugurazione alle ore 16, apre a Correggio una nuova, straordinaria, mostra dedicata ad Antonio Allegri: “Nei cieli del Correggio. Un frammento inedito di Antonio Allegri da San Giovanni Evangelista in Parma”, allestita al Museo Il Correggio fino al prossimo 17 gennaio 2021.
La mostra è costruita intorno all’esposizione di un frammento dell’“Incoronazione della Vergine”, opera del Correggio del 1522, affrescata nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma nel catino absidale andato distrutto nel 1587. Il frammento, appartenente a una collezione privata, è stato sottoposto a un’attenta analisi, condotta in primo luogo dalla storica dell’arte Maria Cristina Chiusa, che ne ha permesso una precisa attribuzione al Correggio, partendo dalle cifre filologico-stilistiche inconfondibili, accompagnate da una solida documentazione a confronto. Tutti gli elementi costitutivi della ricerca, dunque, riconducono la paternità del frammento, che si presenta staccato e incollato su rame, all’Allegri, anzitutto per ragioni filologiche e stilistiche, riscontrabili negli unici altri 4 frammenti ad oggi noti, tutti provenienti dal medesimo affresco e conservati alla Galleria Nazionale di Parma, alla National Gallery di Londra e al Museum of Fine Arts di Boston.

“Il legame che unisce Correggio ad Antonio Allegri è antico e profondo ed è la storia del rapporto di un artista con la sua città natale, che ne ricorda il genio e il talento che tanto ha contribuito all’arte pittorica del Rinascimento, ma è anche una storia travagliata con una città che ha vissuto un susseguirsi di dolorose privazioni, a causa delle perdite subite tra Seicento e Settecento delle due opere dipinte per la città di Correggio”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “In questi anni, grazie all’impulso dato dal nostro centro di documentazione e dall’attività della Fondazione Il Correggio, si sono susseguiti numerosi appuntamenti dedicati al Correggio, a partire dalla mostra “Il Correggio a Correggio” – che permise di scoprire l’autenticità dell’elemento centrale del “Trittico dell’Umanità di Cristo”, esposto ai Musei Vaticani – per finire alle recenti iniziative legate all’esposizione reggiana sulla Dama. È quindi con particolare piacere, emozione e orgoglio, che oggi presentiamo una nuova e fondamentale scoperta allegriana: un inedito frammento di affresco, proveniente dalla distrutta “Incoronazione della Vergine” realizzata per l’abside della chiesa di San Giovanni Evangelista di Parma. Frammento lungamente studiato da Maria Cristina Chiusa e che oggi, per la prima volta, è oggetto di un evento espositivo che ne restituisce la fruizione pubblica e consente di aprire nuovi percorsi di ricerca volti ad approfondire ulteriormente la conoscenza dell’Allegri. Oltre al valore storico e tecnico di tale scoperta, la mostra rappresenta anche, per la città, un momento di riappropriazione di uno spazio pubblico importante e suggestivo com’è il Museo ed è molto significativo che questo avvenga nel nome e tramite l’opera del suo figlio più celebre, Antonio Allegri, detto Il Correggio”.

Data:
18 Ottobre 2020