Arnaldo Vignali. Another Green World

28 Novembre 2021 / 15:30 - 18:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)
Sabato: 15:30 - 18:30, domenica e festivi: 10 - 12:30 e 15:30 - 18:30. Dal 13 al 28 novembre.
Gratuito

Sabato 13 novembre, alle ore 16,30, apre a Correggio “Another green world”, personale dell’artista modenese Arnaldo Vignali. La mostra, allestita nella Sala Putti di Palazzo dei Principi, è curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei.
Il titolo della mostra intende essere un omaggio all’omonima canzone di Brian Eno. Vignali propone in esposizione una nuova serie di lavori inediti ad olio sul tema del paesaggio, con una piccola citazione della città di Correggio. Come illustrano i curatori, “il paesaggio può essere un passaggio quasi obbligato, minimale, per andare oltre la materialità. Suggestioni varie, che spaziano dalla musica alla letteratura, hanno guidato la concettualizzazione delle opere in mostra di Arnaldo Vignali. Attraverso la natura l’autore ci porta in un altro mondo, dove la visione s’intreccia con l’esistenza. Le opere interamente virate su un unico tono, con verdi opachi o squillanti che si rincorrono nelle pennellate vigorose e sfaccettate che mettono in risalto con piena definizione le luci e le ombre, non hanno alcuna presenza umana o animale, le stesse case sono cubi geometrici con un tocco di colore, che appaiono improvvisi in mezzo alla vegetazione amalgamandosi perfettamente al contesto. Un paesaggio minimalista e silenzioso, esattamente come la musica a cui si ispira seguendone il ritmo, una modalità pittorica in cui l’artista tende ad asciugare più che a ridondare, a sottrarre più che aggiungere, pur senza mai creare sensazioni di vuoto”.

“Prosegue con l’allestimento della personale di Arnaldo Vignali il calendario delle mostre che ospitiamo nelle varie sale del nostro Palazzo dei Principi, in un percorso di eventi culturali e artistici che stiamo proponendo alla città fin dal momento della riapertura dei musei e delle sale espositive”, commenta Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio. “Grazie all’attività del Museo Il Correggio e della Galleria Espositiva, negli anni Palazzo dei Principi è diventato un luogo riconosciuto nei circuiti dedicati all’arte contemporanea e siamo certi che anche questa esposizione non mancherà di suscitare interesse da parte di visitatori e appassionati”.

Arnaldo Vignali nasce a Piumazzo nel novembre 1957. Diplomato al Liceo Artistico di Bologna, è stato operativo come progettista per arredamento di spazi commerciali e nel marketing per l’industria ceramica. Come artista, ha esposto principalmente a Modena – “Itinerari della memoria” (2000), “Antitour” (2009), “Sincretismi” (2019), e a Formentera, “Touch my island touch me” (2011).

Data:
28 Novembre 2021