La Favola di essere Donna

A Palazzo dei Principi la personale di Katia Papaleo dal 11 ottobre al 16 novembre. Inaugurazione sabato 11 ottobre alle ore 16:00

Sabato 11 ottobre alle ore 16:00 sarà presentata a Palazzo dei Principi la mostra personale di Katia Papaleo, La favola di essere donna, a cura di Giammarco Puntelli.
In mostra un corpus di opere inerenti il mondo surreale del maestro fra l’essere donna e visioni da favola. Con le sue opere, caratterizzate da elementi simbolici, a volte ricorrenti, accompagna l’osservatore in una realtà visionaria attraverso composizioni che sfidano la logica e dove l’atmosfera sognante e magica porta a vivere il proprio personale “paese delle meraviglie”.
Il percorso espositivo ha il suo inizio sottolineando la curiosità e l’intelligenza di una giovane donna che materializza colori e fantasia che seguono in un procedere nel quale si alternano opere figurative e informali. Su tre sale, le opere vanno a comporre una trama che alterna gioia del colore e riflessione nei temi sottolineando il ruolo femminile che cambia con l’età sia nella parte fenomenica che nell’essenza.

Katia Papaleo, che ha il suo atelier nel cuore di Milano, è da anni presente con le sue opere nelle location più importanti sia in Italia che all’estero. Viaggiatrice, coglie nei luoghi l’ispirazione che matura al suo interno per trasformarla nella sua ricerca in visioni uniche con un linguaggio colorato fra sogno e realtà. Ha all’attivo numerose mostre e pubblicazioni autorevoli e hanno parlato di lei i critici e i media più importanti. Il maestro, attraverso una combinazione unica di oggetti e personaggi con luoghi e azioni di pura invenzione, crea racconti e metafore che incantano e affascinano. Le sue opere rappresentano un prologo di stupore e meraviglia, che si traduce in pura emozione per il pubblico, grazie anche a una padronanza tecnica che conferisce eleganza e preziosità a ogni creazione.

“L’arte di Katia Papaleo – commenta il professor Giammarco Puntelli – invita lo spettatore a un viaggio nel paese delle meraviglie, un viaggio che stimola la riflessione e l’interpretazione della realtà. La sua pittura è un invito a esplorare l’infinito potenziale della creatività umana”.

La mostra, visitabile fino al 16 novembre, rinnova la collaborazione fra il professor Puntelli e il direttore del museo Francesca Manzini.


La Favola di essere Donna
A cura di Giammarco Puntelli
Palazzo dei Principi | Gallerie Espositive
11 ottobre | 16 novembre
Inaugurazione: sabato 11 ottobre, ore 16:00
Orari di apertura:
lunedì: CHIUSO
martedì e domenica: 10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30
mercoledì e venerdì: 10:00 – 12:30
sabato: 15:30 – 18:30
Per informazioni: Museo Il Correggio
0522691806 | museo@comune.correggio.re.it

Ultimo aggiornamento

30 Settembre 2025, 16:32