Alfonso Borghi. Armonie dell’Anima

A cura di Stefania Provinciali. A palazzo dei Principi dal 25 ottobre al 30 novembre.

Da sabato 25 ottobre nelle sale del Museo Civico Il Correggio, è visibile la mostra Armonie dell’anima di Alfonso Borghi, frutto dell’incontro tra una collezione privata e tele recenti dell’artista di Campegine. Un viaggio dentro le opere, dentro i luoghi, dentro le emozioni che ciascuna opera sa suggerire. Una mostra che si rivela straordinaria poiché allestita nelle sale del Museo Civico che racchiude un percorso espositivo permanente. In questo luogo dai connotati ben definiti, accanto al Redentore di Andrea Mantegna, capolavoro assoluto del Maestro, datato 1493, alle piccole opere attribuite ad Antonio Allegri detto il Correggio; accanto agli arazzi fiamminghi di fine XVI secolo, tessuti a Bruxelles e ad altre significative opere della storia, i colori e la materia di Borghi trovano altri, nuovi riscontri visivi, in una totale immersione nell’arte, in un compendio di colori e materia che offrono una rinnovata possibilità di lettura.

“C’è in ogni opera un processo creativo che ha dato forma a un tema, evocazione di musiche, parole poetiche, paesaggi, emozioni suscitate di fronte agli spettacoli più puri della natura…Borghi viaggia nelle terre di confine fra poetica e realtà della visione e con i suoi grumi di materia, le trame incise di colore, le sovrapposizioni di carte e terre e compone le sue melodie” scrive nel testo I colori della vita, Stefania Provinciali, curatrice della mostra e del catalogo, Editoriale Giorgio Mondadori.

 “Il colore assurge a voce vivida da ascoltare. Alimenta grumi estesi, brulicanti di umori esistenziali. Ora evocando lucide memorie ora ermetiche profezie, vi transita senza limiti o restrizioni di sorta, dando agio di credere alla forza dirompente di mirabili affermazioni cromatiche”. (Giovanni Faccenda nel testo in catalogo La dove il cuore continua a battere forte).

La mostra resterà aperta fino 30 novembre con i seguenti orari: sabato dalle 15.30 alle 18.30; domenica e martedì 10.00 alle 12.30 e dalle15.30 alle 18.30; mercoledì, giovedì e venerdì su prenotazione, lunedì chiuso.


Armonie dell’Anima
Di Alfonso Borghi
A cura di Stefania Provinciali
Palazzo dei Principi | Museo Civico Il Correggio
25 ottobre | 30 novembre
Orari di apertura
Sabato dalle 15.30 alle 18.30
Domenica e martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Mercoledì, giovedì e venerdì su prenotazione
Lunedì chiuso
Per informazioni: Museo Civico Il Correggio
0522 691806 | museo@comune.correggio.re.it

Ultimo aggiornamento

18 Ottobre 2025, 12:01