Pecore in transito

Proiezione del primo film sull'arte e la vita di Serafino Valla: sabato 25 novembre alle ore 20:45 a Palazzo dei Principi, Sala Conferenze.

Il film “Pecore in transito. Meditazione tra inconscio e presente”,il primo film sull’arte e la vita dell’artista Serafino Valla tra immagini, ricordi e testimonianze, verrà proiettato, a ingresso libero, sabato 25 novembre 2023 presso la Sala Conferenze del Palazzo dei Principi a Correggio dalle ore 20.45.

Con la partecipazione di: Adrianna Dossi e Gigi Corsetti.
Per l’occasione sarà visitabile la mostra “Cari Maestri” nelle Gallerie Espositive del Museo “Il Correggio”.

Serafino Valla, pittore, scultore e scrittore, nato a Luzzara, è vissuto nei territori attorno al Po tra il 1919 e il 2014. Attraverso tracce autobiografiche con intenzione e lucidità lasciateci dall’artista, il film ripercorre la sua vita e mette a fuoco il suo messaggio artistico umano e sociale. Le immagini dei quadri di Serafino Valla, i colori e le forme, la materia delle sculture, gli aforismi e gli altri suoi scritti, sono i protagonisti del film, con i racconti e le importanti riflessioni offerte da chi ha conosciuto l’artista e le sue opere, con l’auspicio che la semina e la disseminazione dalla vita e dalle creazioni di Serafino Valla garantisca la presenza di poesia… perché “poesia presente o assente, questo il problema” (Serafino Valla, Aforisma 131). Il film è un viaggio tra passato e presente, tra sogno e realtà, dove l’incontro di persone che hanno conosciuto Serafino o le sue opere ( tra cui Alfredo Gianolio, Grazia Honegger Fresco, Anna Maria Pedretti, Giuseppina Valla e molti altri ancora), la messa in scena della sua vita e il vivo messaggio dei suoi quadri, accompagnati dai suoi stessi aforismi, ci portano nella dimensione dell’inconscio, tanto cara a Serafino e da lui ben esplorata con grande capacità di osservazione, con lucidità e realismo senza mai tradire la poesia della vita e dell’arte.
Le musiche originali sono a cura di Massimo Zamboni, che interpreta anche la voce di Serafino.

Progetto, direzione artistica e regia: Adriana Dossi e Gigi Corsetti.
Musiche originali composte ed eseguite da Massimo Zamboni.
Musiche di scena composte ed eseguite da Luca Pina.
Produzione: Giuseppina Valla e Associazione “Il Seminatore di Valla”.
Realizzazione: Multimagine, Bergamo.

Pecore in transito
Meditazione tra inconscio e presente
Correggio | Palazzo dei Principi | Sala Conferenze
Sabato 25 novembre, ore 20:45
Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni:
0522 691806 | 331 4006441