AudioLook. Sulle tracce degli Ebrei di Correggio

Audiopasseggiata culturale alla scoperta dei luoghi ebraici di Correggio. Prendi smartphone e cuffiette e vieni con noi!

Vi aspettiamo sabato 7 ottobre alle ore 20:45 per un’ audiopasseggiata culturale nella storia e nella memoria della Città di Correggio, che unisce lo sguardo (look) all’ascolto (audio).

Ogni passeggiata vuole essere un momento personale di raccoglimento e connessione con la memoria cittadina, durante il quale i partecipanti ascoltano le voci e le storie dei protagonisti del percorso proposto, attraverso le cuffiette del proprio smartphone.

Le storie sono narrate da attori professionisti e il format è in grado, per le sue caratteristiche, di coinvolgere un pubblico molto variegato.

Attraverso le numerose tappe lungo il percorso fra le strade cittadine, tra Sinagoga e Cimitero Ebraico, ghetto e pietre d’inciampo, il visitatore si può immergere nel passato ebraico di Correggio e nella rievocazione delle figure salienti della Comunità nel corso dei secoli, ascoltando le voci e le storie dei protagonisti di questo viaggio nel tempo.

L’effetto e la modalità di fruizione sono simili a quelle delle più conosciute applicazioni per l’ascolto di audiolibri.
A tutti i partecipanti verranno fornite le mappe del percorso e un QRcode scansionabile con le più comuni applicazioni, che permetterà di aver accesso all’audioguida. Le tracce si possono sempre interrompere e riascoltare, adattandosi allo stile di visita del singolo visitatore. Attraverso le mappe, sarà possibile orientarsi sempre in ogni momento senza perdere la strada e… il filo narrativo.

Il tour termina presso il Cimitero Ebraico in V.le della Repubblica, 8 e si articola in undici tappe.

Il progetto è stato realizzato con il contributo regionale della Regione Emilia Romagna ai sensi della L.R. 4/2016, a cura di Istantanee Possibili in collaborazione con Pro Forma Memoria.

PER PARTECIPARE:

PARTENZA:  Informaturismo, Via Borgovecchio, 39
ORE: 20:45
DURATA: 90 minuti
PERCORSO: 5 km ca.
Partecipazione gratuita ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Informaturismo: 0522 631770; turismo@comune.correggio.re.it
Museo “Il Correggio”: 0522 691806; museo@comune.correggio.re.it

IMPORTANTE!
Assicurati che il tuo smartphone sia carico, connesso ad internet ed utilizza i tuoi auricolari.

17 Ottobre 2023, 12:00