Nello spirito di Correggio

15 Ottobre 2022 - 27 Novembre 2022

Una donazione di settanta incisioni e una grande mostra autunnale: l’Associazione Liberi Incisori di Bologna e il Comune di Correggio insieme nel nome di Antonio Allegri.

Inaugura sabato 15 ottobre alle ore 16 nella Galleria Espositiva del Museo Civico “Il Correggio” la mostra “Nello spirito di Correggio”, a cura di ALI – Associazione Liberi Incisori, alla presenza di Gabriele Gavazzi, sub-commissario vicario del Comune di Correggio, e dell’Onorevole Ilenia Malavasi, con interventi di Gabriele Fabbrici, ex direttore del Museo Il Correggio, Giuseppe Adani, storico dell’arte, Marco Fiori e Marzio Dall’Acqua, di ALI.

Il patrimonio del Museo Il Correggio si arricchisce di una pregevole collezione di settanta incisioni che l’Associazione Liberi Incisori (ALI), tramite il proprio presidente, Marco Fiori, ha donato al Comune di Correggio. Le incisioni hanno tutte come soggetto ispiratore la città di Correggio con la vita e l’opera di Antonio Allegri e costituiscono un vero e proprio repertorio delle principali tecniche oggi utilizzate, passando, infatti, dalla vernice molle all’acquatinta, dalla xilografia all’acquaforte, dalla “maniera a zucchero” alla “maniera nera”, puntasecca e carborundum, dalla linoleumgrafia al bulino.
Gli artisti, provenienti da tutta Italia, si sono liberamente ispirati al Correggio, tanto alla sua vita quanto alle sue opere e ai suoi luoghi natali, ottenendo risultati espressivi di grande impatto formale e visivo. La collezione costituisce l’oggetto di un’importante mostra – “Nello spirito di Correggio” –  allestita a Palazzo dei Principi dal prossimo 15 ottobre al 27 novembre. L’esposizione sarà inoltre accompagnata dall’Annuario 2022 della stessa ALI, volume pubblicato fin dalla costituzione dell’associazione che, fino ad oggi, ha pubblicato 32 libri tematici. L’annuario presenterà ovviamente tutte le opere in mostra, oltre a una serie di saggi storici e critici su Correggio e sui suoi numerosi talenti, tra cui un’inedita e originale relazione prodotta da studiosi delle Accademie d’arte polacche su Antonio Allegri e sull’arte incisoria.

“L’arte dell’incisione ha storicamente caratterizzato la nostra città, che ha dato i natali a numerosi artisti di fama nazionale, tra i quali Giuseppe Asioli e Samuele Jesi, ai quali abbiamo dedicato mostre e rassegne anche nel recente passato”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “L’acquisizione di queste settanta opere, che si deve alla generosità dell’Associazione Liberi Incisori e del presidente Marco Fiori che ringrazio, precede l’allestimento della mostra “Nello spirito di Correggio”, dal prossimo 15 ottobre, con inaugurazione nell’ambito della fiera “Correggio in autunno”, nella splendida cornice di Palazzo dei Principi. La mostra, il cui titolo gioca sul doppio riferimento all’Allegri e alla nostra città, realizza così un nuovo, importante e articolato progetto di valorizzazione e promozione sia dell’arte delle incisioni che, ovviamente, di Antonio Allegri, alla cui figura sono ispirate queste opere”.

NELLO SPIRITO DI CORREGGIO
Correggio, Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio, Galleria Espositiva
15 ottobre – 27 novembre 2022
Inaugurazione: sabato 15 ottebre 2022, ore 16,00
Orari di apertura: sabato 15:30-18:30; domenica e festivi 10-12,30 e 15:30-18:30. Feriali su prenotazione.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806, cell: 331 4006441
museo@comune.correggio