Marco Arduini, “Nel blu dipinto di blu”

9 Luglio 2022 - 31 Luglio 2022

Sabato 9 luglio alle h. 16:30 inaugura a Palazzo dei Principi – Galleria Espositiva “Nel blu dipinto di blu“, antologica del pittore Marco Arduini, a cura di Bob Rontani, che ripercorre oltre 30 di attività dell’artista, dal 1990 al 2022.

“Quando, nell’edizione 1958 di Sanremo, Domenico Modugno allargò le braccia sulle note di “Nel blu dipinto di blu”, con lui, sul palco, in quell’ideale abbraccio c’era una gran parte degli italiani, ancora feriti dai disastri della recente guerra, ma desiderosi di “alzarsi in volo”, per “volare”, appunto, sulla bellezza di un Paese in ricostruzione, animato da uno spirito di solidarietà e di ingegno, che ne hanno contraddistinto il carattere e l’epoca. Anni che, troppo sbrigativamente, vengono definiti del “boom economico”, ma dei quali l’economia e la corsa al benessere raccontano solo una parte, tralasciando spesso l’arte, la cultura, l’eleganza, la creatività che il nostro Paese, inteso come “sistema”, seppe raccontare ed esportare in tutto il mondo.

Le opere di Marco Arduini, raffinato pittore e incisore, esposte nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio in un allestimento curato da Bob Rontani, presentano chiari riferimenti alla pop art americana, distinguendosi, tuttavia, per una raffigurazione visiva degli Anni Cinquanta e Sessanta italiani: una Fiat Cinquecento, una Vespa, un aereo, cieli azzurri e colori sgargianti che rievocano avventure, spensieratezza e senso di libertà, in una esecuzione nitida, dai colori vivaci che donano ai dipinti un forte impatto emotivo e cromatico.

Si dice spesso che i ricordi e gli oggetti sopravvivano alle generazioni, rimanendo immutati anche in nuovi contesti e contribuendo a formare una sorta di identità e di memoria collettiva che va oltre il loro mero utilizzo o “periodo d’oro”: Attraverso le proprie opere, Marco Arduini riesce a rappresentare la meraviglia di questa memoria, facendo davvero rivivere quel “blu dipinto di blu” che porta, come Modugno, a spalancare le braccia in un attimo di felicità.

Una mostra “estiva”, dunque, non certamente solo per il periodo di allestimento, ma per il suo sguardo proiettato al futuro e carico di aspettative, tipico della “bella stagione”, com’è stata quella vissuta, partecipata e costruita dai nostri nonni e dai nostri genitori: nel ripercorrere queste sensazioni non c’è traccia di “nostalgia”, ma di gioia, nella raffigurazione di quel che è stato, e di bellezza, quella stessa di cui la nostra comunità, quando ne siamo tutti partecipi, è capace.

L’Italia è un paese straordinario, di arte, ingegno, capacità, colori, profumi, sensibilità: sono felice di ospitare questa mostra a Correggio, nel nostro splendido Palazzo dei Principi, per volare insieme “nel blu dipinto di blu” ed esplorare, grazie alla magia dell’arte e del suo linguaggio, una parte bella di noi italiani.”

Ilenia Malavasi
Sindaco di Correggio