Musei Il Correggio

Ferrovie d'Italia

 
Mostra 150esimo Unità Nazionale
“FERROVIE D’ITALIA”
 
In occasione della celebrazione del 150esimo Anniversario dell’Unità Nazionale, il Museo Civico il Correggio ospiterà dal 17 Settembre al 16 Ottobre la mostra “Ferrovie d’Italia”.
 
La mostra rappresenterà un vero e proprio viaggio attraverso la storia di quello che fu uno dei primi strumenti che contribuì a creare materialmente la nuova Italia Unita. Dopo un primo sguardo a quelle che furono le tappe storiche fondamentali che diedero vita alle “strade ferrate” in Italia, verrà esaminato il caso specifico della realtà reggiana: dalla nascita della linea ferroviaria Piacenza - Bologna nel 1859, alla costruzione del sistema ferroviario che unì per la prima volta la provincia. Particolare attenzione sarà dedicata alla nascita della linea Reggio Emilia – Bagnolo - Correggio - Carpi illustrando l’impatto che ebbe sul sistema sociale ed economico locale.
 
Grazie alla gentile concessione di collezionisti privati e di SAFRE (Sodalizio Amici Ferriovie di Reggio Emilia), presso la mostra sarà possibile osservare un grande plastico ferroviario funzionante, un collezione di riproduzioni statiche dei mezzi delle antiche ferrovie reggiane, fotografie, oggetti  e abbigliamento del personale ferroviario d’epoca, nonchè pannelli esplicativi delle tappe storiche delle ferrovie locali.
 
 
 
 
Museo Il Correggio
 
Correggio, 22/07/2011
Virtual Tour


CATALOGO OPERE
ibc patrimonio culturale
In collaborazione con Spal